ARTICOLO 34 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

 L' articolo che ho deciso di descrivere è l'articolo 34 della costituzione italiana.

Questo articolo parla principalmente della scuola, dice che ''la scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli stati. La repubblica rende effettivo questo diritto con borse id studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso''

Questo articolo spiega che la scuola è aperta a tutti e ogni bambino, anche chi non può permetterselo, ha il diritto di andare a scuola e di poter studiare. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio e assegni alle famiglie ma, la gratuità, è garantita solamente negli aspetti che riguardano l'insegnamento e l'accesso alle strutture scolastiche, ma rimangono a carico della famiglia i libri di testo, quaderni e tutte le cose riguardanti la cancelleria e anche le spese per i trasporti pubblici che è un carico per chi abita in provincia e per questo non si sa per certezza dove sia la gratuità dello studio.

In Liberia, in Africa Occidentale ai bambini viene negato il diritto dello studio, infatti è il paese in cui c’è la più alta percentuale di bambini e bambine che non possono frequentare la scuola, ma, oltre alla Liberia ci sono Sud Sudan e Eritrea entrambi con un alta percentuale di bambini che non vanno a scuola.


Commenti

Post più popolari