DOMANDE SULLA GUERRA IN UCRAINA
1) Perché è iniziata la guerra in Ucraina? La motivazione ufficiale è la "protezione" degli ucraini filo russi, due zone dell' Ucraina filo russe si sono infatti autoproclamate repubbliche indipendenti di Donetsk e Lugansk e la smilitarizzazione del Paese che Putin vorrebbe "neutrale" è fuori dall'orbita dell'Europa occidentale. (fonte ''www.studenti.it'')
2) Quali sono le ragioni dell'Ucraina? L'Ucraina voleva entrare a far parte della Nato, ma la Russia non era d'accordo di questa scelta. Per questo Putin ha deciso di attaccare l'Ucraina per renderla inutile alla Nato.
3) Quali sono le ragioni della Russia? La russia, appunto, vuole rendere inutile l'Ucraina per non farla entrare a far parte della Nato.
4) Ricostruisci i momenti salienti della crisi Russo-Ucraina del 2014 La crisi Russo-Ucraina è iniziata nel 2014 quando, in Ucraina iniziano manifestazioni spontanee della popolazione contro la sospensione da parte del governo ucraino presieduto da Viktor Janukovy dei preparativi per la firma di un accordo tra Ucraina ed Unione Europea di associazione e libero scambio. Le manifestazioni che si sono succedute dal 21 novembre sono state chiamate Euromaidan il più grande raduno pro-europeista mai avvenuto nella storia. Le proteste interne dell’Ucraina sono durate tre mesi ed hanno assunto le caratteristiche di una guerra civile. Dopo molti scontri e oltre 100 morti, il 21 febbraio Viktor Janukovy fugge e lascia l’Ucraina (fonte ''www.studenti.it'')
5) Qual è la posizione dell'Italia in questa guerra? Il conflitto tra Mosca e Kiev, assicurano il premier Draghi e il ministro degli Esteri Di Maio, non porterà anche Roma a combattere direttamente, per ora il supporto italiano alle autorità ucraine si limiterà all'invio di mezzi militari. La situazione potrebbe essere diversa se l'Ucraina facesse parte della Nato oppure dell'Unione europea. (fonte ''skytg24'')

Commenti
Posta un commento