Psicanalisi del paziente: April Kepner.
PRESENTAZIONE OGGETTIVA: April Kepner è una ragazza di 13 anni e frequenta la terza media. Esteriormente è molto vivace ma tende spesso ad isolarsi. Si veste in modo sportivo e ha i capelli marroni e gli occhi verdi.
SINTOMI: April tende a muovere la gamba quando ha ansia e spesso tende a farsi male con le unghie delle mani. Ha la fobia dei ragni, le trasmettono rabbia. Inoltre ha paura di rimanere sola e di passare davanti alle persone che non conosce. è molto timida ed è anche molto insicura di se stessa. April ha paura del giudizio altrui, ha paura di cosa possano pensare le persone su di lei
SOGNI RICORRENTI: April sogna molto spesso una stanza con le pareti colorate come se ogni colore si associasse ad un suo sentimento. Sogna molto spesso anche di guardare fuori la finestra e di cadere, le ringhiere si staccano come se fosse la sua vita che crolla e alcune volte si salva mentre altre no. Inoltre April sogna anche di vivere una giornata come se fosse un'altra persona.
FAMIGLIA: April ha problemi in famiglia, il rapporto tra i suoi genitori è molto distaccato, litigano sempre e molte volte sua nonna prende parte del padre nonostante la paziente vuole essere capita da sua nonna, la mamma cerca di fare tutto il possibile per la famiglia mentre il padre si disinteressa. Ha perso una delle persone più importanti della sua vita cioè suo nonno, l'unica persona che riusciva a capirla veramente. Suo fratello è assente ultimamente perché sta crescendo e ha bisogno di spazio.
AMICI-AMORE: La paziente ha prevalentemente amiche femmine e si trova molto bene con loro, si sfoga e la capiscono. Non è innamorata e non le piace nessuno ma è uscita da poco da una fase di innamoramento.
SCUOLA: La scuola riesce a farle bene, le piace venire a scuola ogni mattina per stare con i suoi amici e i suoi professori a cui è tanto legata ma ogni tanto lo studio le crea stress che le causa l'abbassamento del morale.
SEGRETO: April mi ha confessato che a giugno 2021 ha avuto un crollo emotivo, è in un certo senso caduta in depressione, non usciva più, non parlava più con nessuno e non voleva neanche più mangiare perché la sua migliore amica le aveva detto che non voleva più uscire con lei, ha scoperto che le parlava alle spalle, rideva di lei e molto spesso la usava. April si sentiva come se stesse in una bolla quando era con lei, si sentiva oppressa e da quel momento in poi non si parlano più.
DIAGNOSI: Dopo questa seduta ho capito che la mia paziente, April Kepner è di una personalità borderline

Commenti
Posta un commento